Fototerapia
Area trattata: total body
Fototerapia
La fototerapia UVB a banda stretta è una tecnica curativa basata sull’uso della luce, dal greco”terapia con la luce”, che agisce sul derma mediante apparecchiature dotate di lampade fluorescenti, che emettono raggi ultravioletti. I raggi penetrano fino al derma, dando gli stessi benefici dei raggi solari, con minori rischi. La fototerapia può essere efficace in campo dermatologico nel trattamento di diverse patologie cutanee distretti o estese a tutto il corpo tra le quali: psoriasi, vitiligine, dermatite atopica, dermatite seborroica, alopecia areata.
In Alta Clinic trovate la fototerapia con raggi UVB a banda stretta, sono quelli più ampiamente utilizzati in quanto riescono a fermare la loro azione agli strati superficiali della pelle, fornendo così la massima dose di radiazioni efficaci e la minima dose di radiazioni dannose.
Questo trattamento non pretende di guarire la malattia dermatologica di base, che essendo una patologia genetica non può essere guarita ma senz’altro cerca di giungere ad una remissione delle chiazze e delle manifestazioni cutanee.
Durante il trattamento fototerapico è necessario evitare:
- farmaci che aumentano la fotosensibilità;
- una eccessiva esposizione al sole e l’uso di lettini abbronzanti;
- prodotti profumati;
- creme, unguenti e lozioni idratanti (se non espressamente indicate dal medico);
- contatto diretto con gli occhi utilizzando sempre dei occhiali protettivi.
Chi si sottopone alla Fototerapia deve sapere in anzitutto che la costanza è fondamentale. Il trattamento prevede delle sedute di breve durata (pochissimi minuti) per le prime volte e, gradualmente con tempistiche crescenti, va eseguita 2-3 volte alla settimana per al meno due mesi, a seconda della gravità della patologia e delle caratteristiche di ogni paziente, sempre sotto attento controllo medico.
Articoli scientifici riguardo il trattamento:
Area trattata: total body
Durata del trattamento: pochissimi minuti
Numero di sedute: 2/3 sedute a settimana per circa 2 mesi
Livello di dolore: dolore totalmente assente
Tempo di visibilità dei risultati: miglioramenti della pelle già dalle prime sedute
Durata nel tempo: risultati duraturi se il trattamento è eseguito con costanza
Prezzo: 20€ a seduta
Il consiglio della Dott:
Durante il percorso di fototerapia ti consigliamo di usare, dopo il trattamento e per tutti i giorni successivi fino alla seduta successiva, una crema lenitiva per idratare e donare sollievo alla pelle. Neoviderm per le pelli normali, Decortil C per pelli particolarmente sensibili, caratterizzate da dermatiti, prurito e/o eczemi.
Se vuoi conoscere il protocollo cosmetico da abbinare alla fototerapia più adatto alle esigenze della tua pelle clicca qui.
Richiedi ulteriori informazioni o
Prenota una visita